mercoledì 20 gennaio 2010

Perchè nuove mesh?

Ritorniamo ancora una volta a parlare del Pelmo, una montagna delle Dolomiti famosa per la sua forma caratteristica.
I dati Intermap, usati nell'add-on ProMesh, non sono del tutto precisi (anche se questo non pregiudica l'ottima qualità del prodotto Intermap). Tutti i dati altimetrici devono essere controllati per verificarne gli errori dovuti al sistema di acquisizione (nel caso Intermap il radar).
Per correggere questi errori possono essere usati diversi sistemi: carte topografiche, curve di livello e, una cosa da non sottovalutare, la conoscenza del territorio su cui si lavora. Una buona conoscenza sia geografica che geologica è importante per capire e correggere errori che a prima vista non vengono notati.
Purtroppo è il caso delle ProMesh dell'Italia. Sicuramente sono un buon prodotto e per ora l'unico che copre l'intero territorio italiano con una risoluzione di 5 metri. Per ora.
Come scritto da Leonardo Girardi sul sito ufficiale di SIRX, abbiamo voluto il meglio. Ma il meglio non si ferma ad una "copia" delle ProMesh (non sarebbe leale nè legale) ma ad una nuova rimodellazione del territorio italiano (cui si aggiungerà la Svizzera, l'Austria, ecc.). Una rimodellazione fatta su dati reali, a volte rilevati sul posto (foto, dati GPS, ecc).

Osservate l'immagine:

Il modello tridimensionale del Pelmo è creato dai dati Intermap. Le linee orizzontali sono le curve di livello realizzate da dati reali. Come vedete c'è una differenza sia in altezza che nella forma. Per SIRX che dovrà essere certificato per l'addestramento al VFR, questi scostamenti devono essere corretti.
Un'altra prova la potete osservare in FS per le Tre Cime di Lavaredo. O semplicemente potete confrontare con il territorio dove abitate.

Le nuove mesh quindi che verranno rilasciate saranno qualcosa di unico e, permettetemelo, un prodotto tutto italiano.
A Padova, sede della Professional Show Spa e FSC Flight Simulator Center, sono tutti mobilitati per testare e verificare le mesh che produco. Pazientate ancora un po'. Ne varrà veramente la pena.

Voglio che sia chiaro che i dati Intermap sono i migliori dati su cui ho lavorato e i migliori dati oggi sul mercato (acquistati recentemente anche dall'IGM). Come tutte le cose devono solamente essere adeguate in base al lavoro che si svolge.

Nessun commento: