domenica 13 dicembre 2009

Il file "INF" per le mesh

Questo file è una serie di istruzioni che vengono interpretate dal programma RESAMPLE.EXE. Il file INF serve per creare scenari, mesh, landcover, strade, fiumi, ecc.

A noi interessa la compilazione delle terrain mesh.

Type = ElevS16LSB
Questa direttiva informa Resample che si tratta di una immagine RAW (BSQ) per creare il rilievo.

SourceDir = "."
Dove si trova il file BSQ. Lasciando "." Resample interpreta che il file si trova nella stessa sua directory.

SourceFile = "16.bsq"
Il nome del file da caricare.

NullCellValue = -32767
Indica a resample come interpretare una cella senza dati.

Lat = 46.898437038
Lon = 11.1328125
Rappresenta il punto in alto a sinistra di una immagine. In questo caso una DEM quindi la latitudine maggiore e la longitudine minore (per l'emisfero nord). Da questo punto Resample inizia a creare il BGL.

NumOfCellsPerLine = 5210
NumOfLines = 3125
Il numero di colonne e righe che fomano la DEM.

CellXDimensionDeg = 2.24972222222223E-05
CellYDimensionDeg = 2.24972222222223E-05
Rappresenta la grandezza in gradi di ogni cella. Più la dimensione è piccola e più alte sono il numero delle righe e colonne e più sarà preciso con risoluzioni molto alte (logicamente dipende dalla DEM).

LOD = Auto,12
Qui viene indicato il LOD finale. Mettendo Auto,12 realizzo un BGL che coprirà tutte le risoluzioni (dalla 1 alla 12).
Esempio di LOD14
LOD 14 Dimensione cella 0.005493164 Un pixel 2.13742E-05 Metri/pixel 2.38

DestDir = "."
DestBaseFileName = "8_407_122_16"
Dove Resample deve scrivere il BGL e con quale nome.

NorthLat = 46.898437038
SouthLat = 46.828124604
EastLong = 11.25
WestLong = 11.1328125
Le coordinate della DEM. In base a questo vengono calcolate le dimensioni delle celle e il loro numero.

N.B. Come avrete notato in realtà le DEM prodotte possono essere convertite in LOD14. Abbiamo deciso di fermarci al LOD12 per motivi scenaristici. Avendo DEM con risoluzioni molto alte, anche con LOD12 le mesh risultano ottime. Forse qualche scenario verrà realizzato in LOD14 ma questa......è un'altra storia.

LOD3

LOD8
LOD12

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