domenica 29 novembre 2009
DEM. Chi è costui?
Una DEM ( dall' inglese Digital Elevation Model, modello digitale di elevazione) è la rappresentazione della distribuzione delle quote di un territorio, o di un'altra superficie, in formato digitale. Il modello digitale di elevazione viene in genere prodotto in formato raster (trama, reticolo, griglia) associando a ciascun pixel (ciascuno degli elementi puntiformi che compongono un'immagine) l'attributo relativo alla quota assoluta.
Ogni pixel dell'immagine conterrà al suo interno 3 parametri: latitudine, longitudine, altezza assoluta (per assoluta si intende l'altezza dal livello del mare, 0 metri).
Una DEM può essere prodotta con tecniche diverse. I modelli più raffinati sono in genere realizzati attraverso tecniche di rilevamento che prevedono l'elaborazione di dati acquisiti attraverso un sensore montato su un satellite, un aeromobile o una stazione a terra.
Esistono DEM di varia risoluzione: dai 900 mt fino a 1 mt.
Per l'Italia, come per il resto dell'Europa, esistono DEM o DTM (sinonimi) con risoluzione di 5 mt.
La tecnica sviluppata per SIRX2009 permette di raggiungere una risoluzione di 2,5 mt. riportando esattamente tutti i punti quota rilevati per una corretta e precisa rappresentazione del territorio.
Rappresentazione 3D
Come appare realmente una DEM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento