giovedì 29 dicembre 2011

Confronto

In attesa di terminare lo scenario Pieve di Cadore, vi posto una immagine che confronta una foto reale (foto di Alessandro Fantato, pilota dell’A109 del SUEM di Pieve di Cadore) e uno screen di FSX. La prospettiva tra le due foto non è precisa ma spero renda lo stesso l’idea del perchè il nome Real Earth X.

Confronto

Un ringraziamento speciale a Alessandro.

venerdì 23 dicembre 2011

Auguri

Lo scenario di Pieve è ancora in lavorazione. Ieri ho sistemato la maschera acqua e il livello del lago di Pieve. Corretta poi la posizione della diga.

pief
Dario sta sempre lavorando alla base del 118. La base si trova su diversi livelli e la realizzazione non è sicuramente facile. Conoscendo Dario il risultato sarà straordinario.

osppieve Una veduta d’insieme. Tutto questo deve poi essere integrato con il terreno di FSX.

 

L’attesa della pubblicazione sarà premiata da migliorie allo scenario. Tutto questo per offrirvi, come abbiamo sempre fatto noi della Real Earth X, una esperienza di volo unica.

Il prossimo scenario? La Val Zoldana.

Colgo l’occasione per augurarvi un felice Natale e un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni. AUGURI!

venerdì 9 dicembre 2011

Dolomiti X – Pieve di Cadore

Il video del nuovo scenario è pronto. Lo scenario sarà disponibile a breve.

Un GRAZIE a Frank!!!!

sabato 26 novembre 2011

Pieve di Cadore

Lo scenario della serie Dolomiti X – Pieve di Cadore è in fase di terminazione, o quasi. Mancano ancora i tralicci dell’ultimo LOD ma almeno l’autogen è finito. Il ritardo è dovuto anche alla realizzazione del modello 3D della base del SUEM.

Volevamo anche includere delle missioni in questo scenario ma ci vorrà ancora del tempo. Magari rilasceremo un pacchetto a parte con diverse missioni da svolgere negli scenari rilasciati.

Per ora alcune immagini:

z1

z2

z3

sabato 12 novembre 2011

Missioni in FSX

Come annunciato sto lavorando allo scenario Pieve di Cadore per la serie Dolomiti X. Questo scenario includerà la base operativa del 118 di Pieve. Con l’uscita del bellissimo A109 della Nemeth vorrei includere nello scenario almeno una missione di recupero, come succede nella realtà di tutti i giorni.

Purtroppo al momento non ho il tempo per dedicarmi al tool di sviluppo delle missioni altrimenti posticiperei ancora l’uscita dello scenario. Se qualcuno ha dimestichezza e fosse interessato mi può contattare a daniele@realearthx.it .

martedì 8 novembre 2011

Linee elettriche

In questi giorni sto posizionando i tralicci dell’alta e bassa tensione nello scenario “Pieve di Cadore”. Proprio nel cuore delle Dolomiti bellunesi il paesaggio è contaminato da centinaia di linee elettriche che, oltre a rovinare la vista su queste uniche montagne, creano molti problemi al SUEM.

Sono presenti anche alcune antenne per le telecomunicazioni.

Copertura scenari

Ho preparato un file KMZ da aprire con Google Earth. Il file visualizza con diversi colori le coperture degli scenari rilasciati e l’ultimo scenario in lavorazione PIEVE (celeste). Il file lo potete scaricare da qui.

lunedì 24 ottobre 2011

DolomitiX Belluno Altiports

Alcuni altiporti della provincia vicino alla città di Belluno per emozionanti atterraggi. Tutto free!!!!
DolomitiX Belluno Altiports - Silver Cloud's new webshop

venerdì 7 ottobre 2011

SITO REAL EARTH X

Stiamo aggiornando il server. Scusateci per i disagi. Poco tempo e tutto ritornerà alla normalità.

giovedì 29 settembre 2011

Real Earth X: il sito

Il nuovo sito è online! In inglese e italiano, nuova grafica. Sviluppato da Emanuele Terzo, un aitante, multimediale e totalmente riciclabile persona, attiva in vari settori quali fotografia, editing video e webmaster. Scrive su diverse riviste di volo reale e simulato.

Grazie a Emanuele per l’ottimo lavoro!

martedì 27 settembre 2011

Video documentario

Sul blog di Frank un video che mostra il prima e il dopo della frana avvenuta sul Pelmo che ha travolto e ucciso due soccorritori.

domenica 25 settembre 2011

Autogen no problem

Ci sono riuscito! Con pochi passaggi è possibile creare l’autogen per la parte che riguarda gli alberi.

Per gli edifici il discorso diventa più difficile, molte variabili. Per ora mi accontento: è già un grande passo!

Scusatemi ma mi scappa di dirlo, non riesco a non farlo: “Ancora una volta il montanaro ha fatto strike!”

ghigno

sabato 24 settembre 2011

Autogen

Una delle tante difficoltà nella realizzazione di scenari è la costruzione dell'autogen. Purtroppo non esistono tools che automatizzano questo processo (non per FSX) e fare tutto a mano diventa un lavoro lungo e stressante. Sto cercando di trovare la strada per convertire i file shape (SHP) in autogen (AGN). Impossibile? Forse no.

venerdì 16 settembre 2011

Non dimentichiamoci

Questo post lo voglio dedicare a due ANGELI, Aldo e Alberto. Due persone che per salvare una vita hanno donato la loro. Due uomini del soccorso alpino bellunese morti tragicamente sul Pelmo.

Frank, alpinista, ha voluto dedicare a loro uno scenario: il Pelmo.
Il Pelmo 3D farà parte di un pacchetto Dolomitico con le più famose Dolomiti in 3D. Il ricavato delle vendite andrà in aiuto alle famiglie dei due Angeli. Se volete aiutare le famiglie già ora, nel post precedente trovate le coordinate bancarie.

sabato 27 agosto 2011

Dal Garda


Uno screen:


Evolution

Il territorio di default di FSX è realizzato usando i dati Corinne mondiali, dati approssimativi che rispettano a grandi linee la copertura del territorio.

A sinistra la copertura del territorio in default.
Come vedete è molto approssimativa, mancano tantissimi dati. La cosa positiva però è la fluidità del simulatore in quanto carica solamente alcune texture che serviranno alla visualizzazione del terreno.








L'Italia però è un Paese molto variegato, ricco di natura, paesaggi stupendi e lasciarlo in "queste condizioni" è molto triste.
Il progetto Italy VFR si prefigge lo scopo di rendere il nostro Paese il più verosimile possibile senza usare immagini aeree ma usando proprio le texture di default e posizionarle dove devono starci veramente.
Lo sviluppo viene fatto appunto usando le texture incluse nel software FSX ma chi avrà installato addon che sostituiscono queste texture avrà sicuramente un territorio ancora più reale.

Ecco come apparirà la nuova copertura.













Ancora molto lavoro mi aspetta ma ne varrà sicuramente la pena.


giovedì 25 agosto 2011

Italy VFR

Da qualche settimana sto lavorando a questo progetto. Di cosa si tratta? Sarà lo scenario di tutta Italia in LandClass. Non ci saranno quindi rallentamenti del simulatore, sarà uno scenario sia per il VFR che per l'IFR. Insomma...una Italia così non l'avete mai vista!

domenica 3 luglio 2011

Pausa

In questo periodo il poco tempo a disposizione non permette lo sviluppo della serie Dolomiti X, REX Field (PRZI) e tantissime altre cose in pre-produzione.
Fra poco usciranno le mesh della Sardegna in LOD13 completamente free.
A settembre ricominceremo il lavoro: il Sassolungo, Pieve di Cadore, REX Field (che contiene cose mai viste in FSX), una parte della Sardegna in LOD14, ecc.

Rimanete sintonizzati!

lunedì 6 giugno 2011

Nel frattempo.....

I test sulle mesh hanno rilevato che FSX riesce a leggere fino ad un LOD14. Forse può essere spinto fino al 15 ma creerebbe problemi.
Comunque con una buona DEM in alta risoluzione, le LOD14 sono ottime.

Il Cervino ormai è terminato. Frank ha lavorato oltre tre mesi e le ultime immagini postate sul suo forum rendono giustizia al grande e meticoloso lavoro che ha fatto. Speriamo anche che i simmer (italianai) lo apprezzeranno.
Nel frattempo però il team non sta fermo. Ed ecco alcune immagini del prossimo lavoro.

Il Real Earth X field: Porzei.














L'inizio dei lavori. Il progetto si trova in uno stato più avanzato.













Il profilo della pista.

sabato 28 maggio 2011

Sembra vero.....

Ho passato il BGL in LOD17 all'amico Frank. Chi meglio di lui può testare una montagna?
"ho visto le mesh!!!! ....che roba!!!!!!!
mai visto dettagli così, incredibili!!!!!!!!!!!!!!!"

Le mesh in LOD17 funzionano in FSX, almeno così sembra. Dobbiamo fare ancora alcuni test prima di poterlo confermarle.

Per ora due immagini di confronto


Marmolada, mesh LOD11 free. Queste mesh, come già scritto nei precedenti post, sono molto buone. A volte, e lo confermo, sono migliori delle ProMesh. Vedi per esempio il Cervino.







Marmolada, mesh LOD17. Una semplice prova di visualizzazione. Oltre a testare se FSX riesce a caricare queste mesh, dobbiamo verificare se l'FPS rimane soddisfacente.









venerdì 27 maggio 2011

Cervino 3D

Non ho parole per descrivere l' emozione che provo

Prove

Questa sera, causa pioggia, ho fatto una piccola prova di creazione di nuove DEM. Il risultato è molto promettente.

L'immagine mostra le prime DEM realizzate con la vecchia tecnica. Ottime per FSX.
Ora vediamo la stessa zona:

Sinceramente è un lavoro molto lungo ma alla fine soddisfacente. Non è perfetto, devo sistemare alcuni parametri ma la strada intrapresa è quella corretta.










Purtroppo FSX non sopporta una così alta definizione. Il processo di importazione poi "taglia" molti dati.
Speriamo in FLIGHT di poter ammirare sempre con più alta definizione le nostre montagne.

mercoledì 25 maggio 2011

Novità

Fra poco sarà disponibile il rilievo della Sardegna in LOD13 completamente free. Verrà poi rilasciato lo stesso rilievo ma in LOD14 usando DEM ad altissima risoluzione.
Poi.....beh, ci saranno molte novità per le mesh di FSX. Posso dirvi solamente che il virtuale si sta avvicinando sempre più al reale.

Unico ostacolo insormontabile (per ora) sono le limitazioni di FSX. Alcuni test non hanno dato esito positivo: sto parlando di mesh in LOD17!!! Probabilmente dovremmo "accontentarci" di mesh in LOD14 ma saranno molto più dettagliate delle precedenti.

Dimenticavo: per chi avesse dubbi o sospetti vorrei ribadire che le mesh che produco non derivano assolutamente da dati di terze parti. Nessun copyright è stato/è/sarà violato.

sabato 21 maggio 2011